Metti al tappeto il mal di schiena

Il Pilates è un metodo di allenamento che insegna a prendere coscienza del proprio corpo per rafforzarlo e correggere la postura con grandi benefici per la schiena, senza provocare traumi e migliorando la fluidità e la precisione dei movimenti. Gran parte del lavoro è concentrato sui muscoli che favoriscono il controllo della postura (tra il dorso e il bacino detto core). è tra i metodi di allenamento più apprezzati anche nei centri di riabilitazione. I vantaggi principali che si ottengono grazie a questa tecnica sono la tonificazione generale dei muscoli, l’assunzione di posture corrette proteggendo dal mal di schiena, l’aumento della consapevolezza del proprio corpo anche grazie alla corretta respirazione (parte integrante del metodo) che guida i movimenti.

 

MATWORK

La lezione di Pilates prevede una sequenza di esercizi a corpo libero, nel cosidetto Matwork, e integrati con l’impiego di piccoli attrezzi (ring, soft ball, elastici, bastoni, piccoli pesi…). Ogni esercizio viene eseguito lentamente e con grande precisione, concentrazione e controllo. Gli esercizi sono variati e costruiti in modo da rinforzare le varie parti del corpo (schiena, busto, gambe, braccia) permettendo il rilascio delle tensioni accumulate. Il corso è rivolto a tutti senza limiti di età. È consigliato sia durante i primi mesi di gravidanza che dopo il parto ed è indicato anche per ragazzi con problemi posturali. Le lezioni si basano sulla tecnica del Pilates tradizionale con l’integrazione di nuove tecniche.

 

A chi è rivolto: le lezioni sono aperte a tutti.
Frequenza: una/due volte a settimana. Possibilià di allenamenti individuali e specifici.

 

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