Scegli la tua via per il benessere

Il corso di Yoga propone sia la pratica dell’Hatha Yoga che dell’Ashtanga Vinyasa Yoga dando cosi l’opportunità di sperimentare e praticare entrambe le discipline. La lezione di Yoga prevede per entrambe le pratiche una serie di asana (posture) legate da movimento e respiro (pranayama). è importante imparare le posture in ordine corretto ma è la coltivazione del respiro ad essere di primaria importanza. Focalizzando l’attenzione sul respiro e non solo sulla realizzazione delle posture, la pratica ci mette in profondo contatto con il nostro Sé. ll collegamento tra respiro e movimento è il fondamento della tradizione yogica in quanto combina i tre elementi di respiro, corpo e mente: Pranayama, Asana e Drishti. Questi sono conosciuti come il Tristhanam, o tre luoghi di attenzione.

 

HATHA YOGA

Hatha yoga è una pratica antichissima indiana che risale a migliaia di anni fa e il cui obiettivo è il rinforzo del corpo e della mente sia fisico che spirituale. Durante ogni pratica, attraverso la concentrazione ed il respiro le posizioni del corpo sono mantenute per entrare a fondo in ogni asana, che con la pratica consentirà di portare al benessere e alla concentrazione profonda.

 

ASHTANGA YOGA

Ashtanga Yoga è una pratica caratterizzata dal Vinyasa (sistema di respirazione nel movimento), sviluppato dal maestro Sri K. Pattabhi Jois in India studiando gli antichi testi indiani ed di grande diffusione nel mondo occidentale. Questa pratica produce una grande carica vitale grazie ad una sequenza dinamica di posizioni che provoca la traspirazione rafforzando e purificando il sistema nervoso con l’eliminazione delle tossine accumulate.Durante la lezione verranno insegnate le sequenze base di Ashtanga che con il tempo cambieranno e diverranno più intense. Si potrà passare al livello successivo di sequenze una volta acquisita la precedente serie.

 

A chi è rivolto: tutti coloro che vogliono avvicinarsi allo Yoga per la prima volta o per chi lo ha già praticato.

Frequenza: una/due volte a settimana.

Prenota una lezione di prova

Ilaria Grandossi

Nel 2010 inizia il suo viaggio yogico incontrando Ashtanga Vinyasa Yoga. Ha praticato in alcune scuole di Bergamo e a Kathmandu, Nepal, dove ha vissuto per un periodo con la sua famiglia. Successivamente rientra in Italia continuando ad approfondire la sua pratica di Ashtanga Vinyasa Yoga. Nel 2018 incontra Hatha Yoga. L’abbinamento delle due pratiche di Ashtanga Vinyasa e Hatha yoga ha portato un profondo arricchimento alla sua pratica.