STAFF

LETIZIA BENELLI – DIRETTORE ARTISTICO E INSEGNANTE

Milanese di nascita. Si appassiona alla danza giovanissima e inizia lo studio del balletto classico sotto la guida di Gloria Davidson, già prima ballerina del Royal Ballet.

Si trasferisce a Firenze dove continua la sua formazione come danzatrice sia classica che contemporanea ed inizia la sua formazione come insegnante per il conseguimento del Teaching Certificate della Royal Academy of Dance.

Nel 1993 prosegue gli studi a Londra dove consegue il RAD Teaching Diploma (Diploma per l’insegnamento della danza classica metodo RAD) presso il Collegio della Royal Academy of Dance studiando con il corpo docente del Board of Examiners e dove segue i corsi di anatomia, storia del balletto, musica, psicologia e didattica dell’insegnamento del balletto classico, composizione coreografica, repertorio e danza di carattere ed insegna in veste di assistente presso il -Northwood College– Londra.

 

Rientrata in Italia, completa la Sua formazione come danzatrice classica e contemporanea presso il Centro Tilt di Enzo Procopio (performer e coreografo) e Alessandra Costa (performer ed insegnante) a Milano; segue stages sia in Italia che all’estero con coreografi e ballerini di fama internazionale (Trisha Brown e Jeremy Nelson).

Insegna presso importanti scuole a Firenze e Milano oltre a seguire la preparazione artistica degli atleti nazionali di pattinaggio su ghiaccio presso il Palasesto di Sesto San Giovanni (MI).

Nel 2002 si certifica come insegnante di Pilates per Danzatori con Alan Herdmann.

Nel 2003 fonda l’Associazione “Club Amici della Danza”, per la diffusione e la promozione della danza in tutte le sue forme dove insegna e dirige i corsi di formazione per la danza classica.

Dal 2005 fonda e dirige Attitude a Cernusco sul Naviglio che viene riconosciuto come Centro Accreditato dalla Royal Academy of Dance per metodo ed esami. Prepara ed ammette agli esami della Royal Academy studenti di tutti i livelli (dai children ai vocational) con eccellenti risultati oltre a preparare a concorsi e performance.

 

Organizza eventi culturali e spettacoli per la promozione del balletto con le istituzioni locali, organizza incontri sulla storia della danza e preparatori alla visione di balletti presso il Teatro alla Scala oltre a realizzare alcuni progetti artistici in collaborazione con il Museo della Scienza e della Tecnica di Milano (2017) e con la Scuola di Musica Suzuki di Milano (2019).

Segue annualmente i corsi di aggiornamento come insegnate di danza classica (percorso CPD, Continuing Professional Development per l’aggiornamento dell’insegnamento della danza classica – metodo RAD) organizzati dalla Royal Academy of Dance Italy e UK.

Recentemente completa il workshop di Horthon Pedagogy per insegnanti con Tracy Inman, direttore della Alvin Aley di New York (Italian Summer Workshop). In Attitude Letizia Benelli tiene i corsi di danza classica adulti, danza classica Rad, danza classica Academy, Barre & Spirals e Pilates.

MARTINA ANGIOLONI – INSEGNANTE DI DANZA CLASSICA

Diplomata presso l’Accademia di Stato dell’Opera di Vienna, entra a far parte del balletto della Wiener Staatsoper all’età di 17 anni. Intraprende una carriera internazionale che le permette di lavorare con molte compagnie europee in Austria, Germania, Francia, Inghilterra e Italia, ricoprendo ruoli da solista e prima ballerina.

 

Interpreta coreografie di Zanella, Maillot, Carlson, Linke, Balanchine, Kilyian, Scholz e si esibisce nella gran parte dei balletti del repertorio classico tra cui: “Swan Lake”, “Don Quixote”, “Cinderella”, “Paquita”, “Spartacus”, “Giselle”, “Romeo and Juliette”, “Les Sylphides”, “The Sleeping Beauty”.

 

Laureata in Theater and Dance Science consegue un Master in Performing Arts Management e il Professional Dancers’ Postgraduate Teaching Certificate della Royal Academy of Dance [PDPTC]. Vincitrice di numerosi concorsi e premi internazionali, attualmente lavora come coreografa, insegnante, manager culturale e critica di danza.

Porta in Attitude masterclass di tecnica classica avanzata, punte e repertorio.

GIORGIO CAMANDONA – INSEGNANTE DI RECITAZIONE

Nasce nella bellissima Genova e inizia proprio nella sua città ad avvicinarsi alla danza e al canto. La sua passione per il teatro lo porta fino a Milano dove nel 2008 inizia a frequentare l’accademia di musical MTS. In accademia studia con insegnanti come Gillian Bruce, Lena Biolcati, Gabriella Crosignani, e allarga le sue conoscenze nelle tre discipline del musical. Si diploma nel 2010 e nello stesso anno viene scelto per l’ensemble de “Il libro della giungla” in cui è anche cover Mowgli, coreografie G.Bruce. Sempre nel 2010 è assistente coreografo per “Decameron” con la regia di M.Simone e partecipa alla fiction Mediaset “Non smettere di sognare”.

 

Nel 2012 è protagonista ne “E se il piccolo…” con il ruolo del Piccolo Principe, di T.Lofaro, regia di D.Cauduro. È nello spettacolo “Line” di N.Scherani come danzatore. È Dave in “Replay – The Musical” regia M.Simone ( 2012/13/14 ). Nelle stagioni 2012-13-14-15 è in tourné con “Frankenstein Jr.” della Compagnia della Rancia, regia S. Marconi e M. Iacomelli, coreografie G. Bruce. Nel 2013 interpreta Buoso Donati e Amantio nell’opera lirica “Gianni Schicchi” al Teatro Grande di Brescia regia D. Garattini. Nel 2014 interpreta il ruolo di Peter in “Outing”, regia M.Simone, coreografie N.Scherani; partecipa al workshop di “Sarà perché ti amo” regia A. Lambo.

 

È Spillo nel workshop di “Newsies” il musical Disney con regia F. Bellone. Nel 2015/’16 Partecipa al nuovo allestimento di “Grease” con la Compagnia della Rancia nel ruolo di Roger. Nello stesso anno è nel cast di “Pinocchio – Il grande musical” Compagnia della Rancia, come ensemble e sostituto di Pinocchio e di Lucignolo, regia S. Marconi , coreografie F. Angelini. Nel 2015/’16 è swing nella nuova versione di “ Cabaret ” della Compagnia della Rancia. Nel 2017/18 è nuovamente Roger e capoballetto nella nuova versione di “Grease” Compagnia della Rancia, regia S.Marconi e M.Simone, coreografie G.Bruce. Dal 2016 fino alla stagione 2018/19 è il protagonista di “Peter Pan“ il musical con musiche di E. Bennato, regia M.Colombi, coreografie R.Pivano.

 

Dopo aver girato tutta l’Italia, nel maggio 2018 “Peter Pan“ arriva fino in Oman al Royal Opera House in una versione totalmente in lingua inglese. Nel 2019 firma le coreografie di “ Spring Awakening ”, produzione BSMT, regia M.Simone. Nel 2019 partecipa , nel ruolo di Bobby, alla nuova versione di “A Chorus Line“ prodotto da Stage Entertainment con regia di Chiara Noschese e coreografie originali riprodotte da Fabrizio Angelini Nel 2019 porta in Italia “Italy Bares”, progetto di cui è direttore artistico e ideatore, organizzato con il supporto artistico di Jerry Mitchell direttamente da Broadway. Nella stagione 2019/20 è in tour nazionale con “Grease” nel ruolo di Kenickie, prodotto da Compagnia della Rancia, regia S. Marconi e M. Simone. Nel 2020 firma le coreografie per “Jekyll & Hyde” prodotto da Bsmt Production e Teatro Comunale di Ferrara. È insegnante di recitazione nel corso di Musical in Attitude.

 

ELISA MUSSO – INSEGNANTE DI CANTO

Elisa Musso inizia i suoi studi musicali a 8 anni, e a 17 anni inizia a studiare canto. Nel 2010 si diploma all’Accademia di Musical Sdm di Milano. Dal 2011 al 2014 interpreta Shirley nel Musical “Priscilla, La Regina del Deserto il Musical”. Nel 2015 lavora come performer per la compagnia All Crazy. Nel 2017 è Wendy Jo nel Musical “Footloose”e Dionne nel Musical “Hair”. Nel 2019 è Ensemble e Ursula nel musical “Twisted”. Parallelamente lavora come cantante, in diversi progetti tra cui “Follie per Alida”, “Swing fo Three”, lavora come corista nella Band di Platinette.

 

Dal 2012 inizia ad avvicinarsi all’insegnamento della tecnica vocale, studiando con Elena Nieri, Tiziana Salvador, Loretta Martinez, Gianluca Sticotti, Alessandro Rinella, Erika Biavati. Insegna canto corale e singolo in diverse Accademie (AMA Seregno, CID Parma). Ha frequentato seminari di diversi metodi (EVT – VoiceCraft -, Natural Mix Singing®, SOVTraining, VOCE PURA). È un’insegnante certificata VOICE TO TEACH®. In Attitude insegna canto.

GIULIA GEROLA – INSEGNANTE DI REPERTORIO DI DANZA MUSICAL

Nata a Trento il 02/09/1991, Giulia studia contemporaneamente danza classica presso la scuola G.Arnoldi e pianoforte presso il Conservatorio F.A. Bonporti. Frequenta inoltre seminari e stage con insegnanti come Bella Ratchinskaya (ex mâitre de balletto al Teatro alla Scala e all’Opera di Roma) e Martin Putke (direttore della scuola del teatro Nazionale di Berlino). Nel 2010 dopo il conseguimento della maturità classica, accede all’accademia professionale Professione Musical Italia sotto la direzione di Francesca Taverni e Francesco Frola, dove incrementa le sue competenze nei metodi Vaganova, Cecchetti (con Daniele Parlapiano e Francesco Frola) e RAD (con Lucia Giuffrida) nella danza classica, si diploma a pieni voti in Modern Theatre e Tap nel metodo ISTD grazie a Siobahn Law, Roberto Giuffrida, Karen Stange ed Alessio Conforti, e studia canto e interpretazione con Lena Biolcati e Matteo Mazzoli.

 

Finito il percorso di studi, sempre affiancato all’insegnamento di danza e teoria musicale, vince il premio della giuria al concorso di Musical Etta Limiti e inizia la sua attività come professionista. Ad oggi ha lavorato come ballerina e cantante con diverse produzioni come Sindrome da Musical con Manuel Frattini (2014), la rassegna “C’era una volta le favole” presso il teatro Nuovo e Manzoni di Milano (dal 2014 al 2016), la compagnia “All Crazy” (2014), e per Samarcanda Intrattenimenti sotto la direzione artistica di Tony Lo Faro (2015).

 

Nell’ultimo anno è cantante solista e ballerina nel cast artistico di Leolandia sotto la direzione di Andrea Manenti.  Lavora presso il Teatro Nazionale di Milano nelle produzioni di “A chorus Line” nel ruolo di Bebe (2018), e di “Singing in the rain” come Swing and Ensamble (2019-2020). Nell’estate 2020 è coreografa e cantante nel cast artistico targato The Club per il tour della Basilicata. In Attitude è insegnante di repertorio di danza nel corso di Musical.

TINO SCHEPIS – INSEGNANTE DI DANZA MODERN CONTEMPORANEA

Milanese di nascita, si forma inizialmente allo Steps di New York 

con il maestro Daniel C. Tinazzi e continua il suo percorso con importanti 

esponenti della danza italiana e internazionale, tra i quali: Roberto Zappalà, 

Virgilio Sieni, Ivan Wolfe Stephen Petronio e Maguy Marin.

Lavora nel 1998 come danzatore con Ariella Vidach, Monica Farné ed Enzo Procopio. 

Entra nella compagnia di Eugenio De Mello lavorando sia in Italia che all’estero. 

 

Nel 2000, avvia una ricerca personale sul mondo animale che sfocerà nella creazione 

di “Spettri”, un assolo che vedrà la sua evoluzione nella produzione di MPR 2020, 

basata su un dialogo che coinvolge altre forme. 

Nel 2003 crea “IntroSpective”, in coproduzione con Mosaico Danza 

e nel 2005 realizza “Aquarius” che debutta al Teatro Fondamente Nuove di Venezia. 

”SUB” è la nuova produzione del 2014.

Per Attitude insegna danza Modern Contemporanea. 

ILARIA GANDOSSI – INSEGNANTE DI YOGA

Nel 2010 inizia il suo viaggio yogico incontrando Ashtanga Vinyasa Yoga.
Pratica in alcune scuole a Bergamo e a Kathmandu in Nepal, dove vive

per un periodo con la sua famiglia. Rientrata in Italia continua ad approfondire

la sua pratica di Ashtanga Vinyasa Yoga. Nel 2018 incontra Hatha Yoga.

L’abbinamento delle due pratiche di Ashtanga Vinyasa e Hatha Yoga porta

un profondo arricchimento alla sua pratica.

 

Nel 2013 e nel 2014 partecipa a ritiri di Ashtanga Vinyasa Yoga con Lino Miele

dove approfondisce alcune asana, il pranayama e la meditazione.
Dal 2012 al 2014 pratica con Luigis Fratus, allievo di Rolf Naujokat a Goa.

Nel 2016 ad A.S.D.& C. Shantaram Yoga a Milano, segue i workshop intensivi

di Lella Clemente su addome, respiro e asana, fondamenta dell’insegnamento

di Ashtanga Vinyasa Yoga e degli aggiustamenti, i Bandha, il respiro Ujjayi,

anatomia della colonna vertebrale e asana sulla testa.

Nel 2017 presso la Yoga Melange School of Yoga di Vienna, partecipa al workshop

“The Anatomy of Yoga” con Stu Grilling. Dal 2014 al 2018 frequenta la scuola fondata

da Lino Miele praticando regolarmente e partecipando ai workshop da lui condotti.

 

Nel 2018 segue “The Anatomy of Yoga”: workshop con Stu Girling sull’articolazione

dell’anca, delle spalle, della colonna vertebrale e dell’articolazione sacro illiaca

a Spazio Lambrate, CityYoga, Milano. Successivamente nel 2019 è a Torino

per il Workshop di Ashtanga Vinyasa Yoga con Petri Raisanen, alla Scuola Yoga Sutra.

Nel 2019 alla Scuola Pramiti di Ventimiglia inizia il Percorso di Formazione

Quadriennale con Walter Thirak Ruta in Hatha Yoga secondo

gli insegnamenti di Sri Sri Sri Satchidananda, il maestro silente di Madras.

Dal 2017 è insegnante di Ashtanga Vinyasa Yoga e Hatha Yoga in ASD Attitude a Cernusco.