Il matrimonio tra respiro e movimento

IL MATRIMONIO TRA RESPIRO E MOVIMENTO

 

Joel Kramer, da molti considerato il padre dello yoga moderno in Occidente, definisce cosi la pratica del Vinyasa. Vinyasa significa letteralmente “mettere in un determinato posto” riferito alla postura o asana eseguita grazie alle indicazioni dell’insegnante che guida nella sua costruzione passo passo, mentre flow indica il conscio movimento dinamico tra le asana.                                 

 

La pratica del Vinyasa è una pratica che unisce movimento e respiro, come una danza, uno incoraggia l’altro. Diversamente da pratiche come l’Ashtanga Yoga dove vengono seguite delle specifiche sequenze, ripetute ad ogni lezione, nel Vinyasa l’insegnante deciderà un tema della lezione o un obiettivo da raggiungere e in base a ciò svilupperà una sequenza in linea con tali principi.

 

Attraverso il movimento e l’attenzione sul respiro, chi pratica, acquisirà nel tempo l’attitudine a rimanere nel presente, nel qui ed ora. A livello fisico è una pratica che allunga e tonifica tutti i muscoli del corpo in modo dolce e graduale lasciando nella parte finale della lezione spazio ad un profondo rilassamento.

 

Nel Vinyasa deep flow, dopo una prima parte di riscaldamento del corpo, si iniziano ad eseguire sequenze ritmate con il respiro fino ad arrivare alla pratica di un respiro/un movimento entrando in una vera e propria meditazione in movimento. Nel Vinyasa slow flow, dopo la prima parte di riscaldamento si iniziano ad eseguire sequenze a ritmo con il respiro prendendoci tutto il tempo di stare nelle posizioni e di sentire come lavorano. Il flusso più lento ci permette di affinare le posture e di comprenderle in profondità. Una pratica non esclude l’altra, tutt’altro, sono modi diversi per esplorare la pratica Yoga ed acquisire con il tempo la capacità di essere in ascolto di se stessi.

 

A chi è rivolto: tutti coloro che vogliono avvicinarsi allo Yoga per la prima volta o per chi lo ha già praticato.

Frequenza: il corso di Yoga Deep Flow si terrà una volta a settimana la sera e il corso di Yoga Slow Flow una volta a settimana il mattino.

Insegnante: Veronica D’Agostino

Prenota una lezione di prova