Musical che passione

Il corso è indirizzato a ragazze/i dagli 11 anni per imparare ad esprimersi attraverso le tre discipline fondamentali del musical: danza, recitazione e canto. Si studiano più stili di danza, dalla Moderna-Jazz al Tip Tap, in particolare quest’ultimo, che ha un ruolo molto importante per l’apprendimento del ritmo.
Il genere musical è narrazione attraverso la recitazione e il canto, si studiano pertanto recitazione, dizione e si eseguono esercizi di lettura individuale e di gruppo.

 

Nel canto è fondamentale è il ruolo della corretta respirazione, per la quale è infatti prevista la pratica di riscaldamento vocale, con esercizi di respirazione diaframmatica necessari per il canto corale negli spettacoli teatrali. Si studia inoltre il repertorio di musical famosi da estratti di coreografie originali: “Mamma mia”, “Grease”, “Chorus line”, “Pinocchio”, “Mary Poppins” etc. Musical è ballare, recitare e cantare nello stesso tempo.

 

DIVENTA PERFORMER

Per coloro che lo desiderano, il corso offre le basi per intraprendere il percorso professionale e diventare veri perfomer. Attitude mette a disposizione delle sessioni di Coaching individuali per la preparazione ad esami da sostenere, audizioni e casting. Il corso Musical Theatre Lab di Attitude è sviluppato da performers professionisti, diplomati nelle migliori accademie italiane di Musical e protagonisti nelle principali produzioni di spettacolo italiane. Parallelamente all’esperienza di palcoscenico si dedicano anche all’attività didattica con un programma mirato alla formazione di artisti a tre dimensioni: attori in grado di ballare, recitare e cantare.

 

UN PO’ DI STORIA

Il Musical nasce il 12 settembre 1866 in America, con l’opera “The Black Crook”, messa in scena unendo una compagnia di ballo e canto importata dall’Europa e una compagnia di prosa.
Collaborazione estemporanea, perchè la prima era rimasta senza un teatro nel quale esibirsi, la seconda viveva un momento economico molto difficile.
Ma questa performance nata da una necessità più che da un vero intento di novità coreografica, apre opportunità di successo insperate e il genere musical si diffonde rapidamente. Da New York e Broadway arriva negli anni ’20 anche nei teatri del West End a Londra, città che diventerà poi la capitale di questo genere musicale. “West Side Story”, “NewYork NewYork”, “Billy Elliot”, “Les Miserables”, “Tutti insieme appassionatamente”, sono solo alcuni degli spettacoli più conosciuti e ancora rappresentati nei teatri di tutto il mondo.

 

A chi è rivolto: Il corso è aperto a ragazzi e ragazze a partire dagli 11 anni.

Frequenza: tre volte a settimana.

Insegnanti: Giorgio Camandona, Elisa Musso, Giulia Gerola.

Prenota una lezione di prova