stage di alta formazione
Pagina iniziale

1° workshop di espressione: Danzare con lo sguardo le emozioni

1° workshop di espressione: Danzare con lo sguardo le emozioni

Attitude presenta tra Lezioni, Stage e Workshop di perfezionamento Academy il  Primo workshop di espressione: Danzare con lo sguardo le emozioni… con la poliedrica Rossana Carretto, per approfondire sia insieme che individualmente il controllo dell’espressione del viso.

  • Per gli allievi del corso Attitude ACADEMY o per danzatori e ballerini esterni di analogo livello.
    domenica 23 febbraio 9:30 – 12:30 / 13:30-15:30

    a ballare è tecnicamente molto bravo,
    ma non mi dà
    emozione,
    non mi fa
    commuovere o divertire…

…è un vero peccato che dopo tanto impegno e ore di lavoro in sala-prove, non si sia riusciti a raggiungere il cuore del pubblico in sala. Nello spettacolo di danza non ci sono le parole che raccontano la storia, il pubblico la segue attraverso l’espressività dei ballerini. Tutto il corpo è in movimento e partecipa alla narrazione, anche con lo sguardo e la mimica del viso.

E’ un grande lavoro di concentrazione fisica e mentale: per la fatica e la tensione può accadere di perdere il controllo della muscolatura del viso, che si contrae eccessivamente così da rendere lo sguardo del ballerino fisso, vuoto e totalmente slegato dal resto del corpo. E l’espressione del viso non è il risultato di un gesto tecnico, viene da dentro, dal cuore e dall’emozione.

In questo Workshop per danzatori, ballerini classici e di musical, l’intento è aiutare a sviluppare l’espressività del viso lavorando sulla componente emotiva, un valore aggiunto di perfezionamento alla preparazione tecnica della danza. Ogni allievo sarà seguito nelle proprie esigenze e finalità, per la preparazione di esami da sostenere, audizioni e casting.

Per partecipare basterà restituire il modulo di adesione compilato,
unito al relativo importo entro mercoledi 20 febbraio.
I non iscritti a A.S.D. Attitude compileranno i moduli Privacy
all’atto dell’iscrizione.

vieni a conoscerci

Contattaci per info e iscrizione…

ROSSANA CARRETTO

Attrice, autrice e regista. Allieva di Greta Seacat (Actor’s Studio), Philippe Gaulier, Ida Kuniaki e Jango Edwards, in teatro è diretta da Renato Sarti, Paola Galassi, Massimo Navone, Israel Horovitz, Vittorio Borsari, Corrado Accordino: Il malato immaginario di Molière , Seneca Oedipus con Paolo Pierobon, Anouilh Antigone, Ayckbourn Confusioni con Ale&Franz, Edoardo Erba Vizio di famiglia e Caccia ai topi di Peter Turrini entrambi regia di Giampiero Solari, Paul Portner Forbici Follia, Alil Vardar Il clan delle divorziate, Neil Simon Risate al 23°piano e Woody Allen Provaci ancora Sam con Enzo Iacchetti. Membro della Compagnia Teatrale Italiana di Israel Horovitz. Nel 2016 a Rijeka (Croazia) protagonista in Omicidi in pausa pranzo di cui cura l’addattamento teatrale.
In tv Il mammo (Canale5) con Iacchetti, Le segretarie del sesto (Rai Uno) con Claudia Gerini, Il Giudice Mastrangelo 2 (Canale5), Un ciclone in famiglia 4 (Canale5). Varietà televisivi Colorado (Italia1), di cui è tra gli artisti fondatori (2003-2005), con Abatantuono e con Luca&Paolo, Bla Bla Bla (RaiDue) con Lillo&Greg, Iacchetti Night Show (TSI), L’Almanacco del Gene Gnocco (RaiTre) con Gene Gnocchi, Zelig Circus (Canale5) con Ficarra&Picone.
Al cinema cortometraggi e film come Chiedimi se sono felice con Aldo, Giovanni e Giacomo. A RaiRadioDue in Carta di riso, Un lupo alla Radio di Silver, Ottovolante e Da dove chiama con Paolo Villaggio. Nel 2014 il Premio Giovanni Palladino, nel 2015 il premio Giorgio Faletti.